Cosa assumere per attenuare il dolore provocato da ernia iatale?

Sono un uomo di 43 anni, mi hanno diagnosticato una piccola ernia iatale. Periodicamente, soffro di dolori forti nella zona subito sotto lo sterno, principalmente a destra. Non ho mai reflusso e acidità. Quando assumo gastroprotettori la situazione migliora, ma non posso prenderli ininterrottamente e mi provocano gonfiore addominale. Esiste un rimedio alternativo di tipo omeopatico? Durante il dolore acuto, cosa posso assumere per attenuare il dolore?

Risposta

Gentilissimo,
esistono molte possibilità di cura in ambito omeopatico per i disturbi dell'apparato digerente e per le cause che provocano ernia iatale.

Il più noto è la Nux Vomica, ma, vi sono molti altri prodotti efficaci e ogni terapia, omeopatia, va personalizzata. In fase acuta potresti prendere semplicemente liquirizia, se non soffri di pressione alta o, banalmente, un antiacido da banco.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Bernini Medico Chirurgo
Dr. Stefano Bernini
ginecologoostetrico