Cosa fare in caso di dolore allo stomaco?

Mio figlio di 22 anni soffre da parecchi mesi di un dolore sopra l'ombelico e lo stomaco, il dolore si calma quando mangia, ma poi ritorna; il medico di base gli ha dato una cura con Lansoprazolo 30 mg (3 scatole), ma non è servita a niente. Sempre il medico di base ha consigliato una gastroscopia, cosa fare? A chi rivolgersi?

Risposta

Sospenderei il Lansoprazolo per almeno 2 settimane (somministrando solo antiacidi in caso di dolore) ed eseguirei un breath test all’urea (o un test fecale) per la ricerca dell’infezione intragastrica di Helicobacter pylori.

Se il batterio è presente, consiglierei una terapia antibiotica ad hoc. Ricorrerei invece alla gastroscopia se il test risultasse negativo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Perri Medico Chirurgo
Dr. Francesco Perri
specialista in Endoscopiagastroenterologo