icon/back Indietro

Quali potrebbero essere le cause di un dolore al testicolo?

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni. Da agosto, ho iniziato ad avvertire dei dolori ai testicoli, dapprima solo il sinistro, poi solo il destro ed infine entrambi. Ho fatto una visita dall'urologo, il quale mi ha detto che avevo un'infiammazione alla prostata. Mi ha dato una cura e mi ha consigliato, se il dolore fosse persistito, due esami: spermiocoltura e urinocoltura per vedere eventuali infezioni, ma in nessun esame è stata evidenziata qualche infezione. Ho fatto anche l'esame del psa e la prostata sta benissimo. Infine ho fatto anche un'ecografia sia completa e quella testicolare e non è uscito nulla. Mi chiedevo allora a cosa sia dovuto questo male e fastidio al testicolo destro a questo punto. Per tre mesi era scomparso e ora è ritornato di nuovo. È possibile come mi ha detto il medico che può essere un problema di postura, che riguarda la colonna vertebrale?

Grazie

Risposta

Caro Utente,
a naso, senza poter vedere, considerando la negatività delle indagini colturali e l'alternanza della sintomatologia, propenderei per un interessamento del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale e/o per un risentimento erniario o pubalgico.

Sei in sovrappeso? Pratichi pesistica? Parla con il medico di famiglia.

Cordialità

Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo