Che cosa fare se si avverte un fastidio nella zona sub toracica all'altezza del fegato?

Ho 42 anni, sportivo, non fumatore. Da alcune settimane, ho notato un fastidio, quasi un bruciore, che si manifesta soprattutto la sera e durante il sonno. Questo fastidio si localizza nella zona sub toracica destra all'altezza del fegato. Nel palparmi, ho notato una vena gonfia e dura ed altre poco più profonde sempre turgide e gonfie. Il mio medico di base mi ha prescritto alcuni esami come lastra toracica e sub, ecografia del fegato, vie biliari e rene destro ed esami del sangue. Tutto nella norma, a dire del dottore è solo fattore di costituzione. Questo però non mi tranquillizza perché comunque i fastidi, specie di sera, continuano a manifestarsi.

Risposta

Buongiorno,
se la sintomatologia si localizza a livello della flessura epatica, per intenderci all'ipocondrio destro, mi sembra corretto l'approccio del medico di famiglia.

In caso di normalità di tali indagini, resterebbe da indagare a livello dell'apparato digerente, cioè con ricerca di sangue occulto nelle feci, in ispecie se vi è familiarità per patologia dell'apparato digerente e, in ultima analisi, con EGDS.

La palpazione di una vena nella zona indicata mi sembra poco probabile. Il tuo medico ha constatato e confermato questa ipotesi?

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Esposito Sommese Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Esposito Sommese
medico generale