È un problema avere la prolattina alta in menopausa?

Da quando sono entrata in menopausa, soffro di disturbi nervosi, ansia e depressione. Ho provato vari farmaci, ma con poca efficacia o con troppi disturbi collaterali. L'unico farmaco che mi fa stare bene è il Deniban anche a dosi molto basse. Questo farmaco però fa aumentare i livelli di prolattina nel sangue. Posso ignorare questo valore alterato (come dice la mia psichiatra) oppure devo preoccuparmi perchè vado incontro a conseguenze di una certa gravità? Grazie.

Risposta

La prolattina elevata in post menopausa non crea problemi al fisico.

Ti ricordo che la prolattina è l'ormone necessario per l'allattamento, quindi svolge un'azione fisiologica fondamentale alla vita. Non è tossico.

Se è da poco che sei in menopausa, potrebbe procurarti una modesta secrezione lattea. Se invece sei da molto tempo in menopausa, non ti accorgerai di nulla.

Ha ragione la tua psichiatra, puoi stare tranquilla.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pierpaolo Morosini Medico Chirurgo
Dr. Pierpaolo Morosini
endocrinologomedico di Medicina metabolica