icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa significa "blocco della branca destra incompleto"?

Buonasera, mio figlio di 8 anni ultimamente si stanca molto facilmente (per esempio, non regge un allenamento di calcetto) e riferisce spesso mal di testa la sera, soprattutto dopo gli allenamenti. Basta un innocuo sforzo e subito avverte respiro accelerato. Un anno fa, a seguito di ecg richiesto per lo sport, fu segnalata: "branca destra incompleta" e fu detto che è una cosa normale. Siccome nell'ultimo mese ha avuto spesso decimi, la pediatra li ha sempre addebitati a stati influenzali. Gli ha prescritto una serie di analisi del sangue e una consulenza da un cardiologo pediatrico che avverrà fra 20 giorni. Cosa significa il blocco branca destra incompleto? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Il blocco incompleto di branca destra è un quadro normale dell'elettrocardiogramma dei bambini; addirittura, sarebbe preoccupante se non ci fosse. È un disturbo di conduzione dello stimolo elettrico all'interno dei ventricoli (le due strutture inferiori del cuore).

È un residuo della circolazione cardiaca intrafetale, quando la parte destra del cuore ha un'importanza preponderante e che con la nascita va scomparendo pian piano. Diciamo però che, fino ai 20-25 anni, è normale osservare all'elettrocardiogramma un blocco incompleto di branca destra.

Personalmente, per non allarmare inutilmente i genitori, non lo descrivo, concludendo con la dicitura "elettrocardiogramma di tipo infantile (o giovanile, a seconda dell'età) nei limiti della norma".

Voglio addirittura rassicurarti, ancor prima di sottoporre il piccolo alla visita del cardiologo pediatra, che il riscontro clinico di piccoli soffi cardiaci è pressocchè la norma nei bambini e che una minima insufficienza valvolare all'ecocardiogramma è pressocchè costante: entrambi questi dati, come sicuramente ti spiegherà il collega, non significano assolutamente che il bambino sia malato di cuore.

Per la debolezza, è possibile che gli esami che gli ha prescritto la pediatra potranno essere utili a dare una spiegazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto è necessario che tua madre segua...
Altre risposte di questo specialista
Esame cardiologico: come si legge?
La situazione cardiaca, tutto sommato, non è molto seria: la cosa più importante è l'ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro; anche l'insufficienza aortica non...
Coumadin: si può fare un tatuaggio?
Tieni presente che l'azione del Coumadin è quella di evitare il formarsi di coaguli di sangue, sia che siano patologici (come quelli che possono...
Vedi tutte
icon/chat