Come si legge un ecocardiocolordoppler in una donna di 33 anni che ha appena partorito?

Egregio dottore, sono una donna di 33 anni e, dopo l'ultima gravidanza, fortunatamente andata bene, il mio ginecologo mi ha consigliato di fare un ecocardiocolordoppler. Il referto: "aorta: lembi mobili non stenotici mitrale: arching telesistolico dei lembi mitralici atrio sinistro: nei limiti alti le dimensioni interne, setto interatriale: apparentemente integro con aspetto "floppy", telediastole: 44 mm, telesistole: 24 mm pp 9, frazione di eiezione 66%, atrio destro: nei limiti, ventricolo destro: nei limiti tricuspide: normale, pericardio: indenne. Conclusioni: arching telesistolico dei lembi mitralici con lieve insufficienza valvolare mitralica". Potrei avere un suo parere in merito alla mia situazione, visto che nella mia famiglia vi sono stati gravi casi di cardiopatia? Grazie anticipatamente del suo riscontro. Cordiali saluti.

Risposta

Complimenti per questo recente parto portato a felice esito.

A dire quello che penso, manca la motivazione alla richiesta del ginecologo per fare un ecodoppler cardiaco. Così diventa difficile dare un parere su un referto necessariamente molto tecnico.

Il referto è quello di un cuore ben funzionante ed è ancora presto per sapere quanto somiglierai ai tuoi parenti nelle decadi future.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo