Come si confrontano le ecocardiografie di un uomo di 62 anni?

Salve, sono un uomo di 62 anni. Elenco le ultime ecocardiografie da novembre 2017 a settembre 2018. Vorrei sapere, in base a quello che c'è scritto, se ci sono le indicazioni di un intervento chirurgico: 29 novembre 2017: "radice aortica (20-37) 44 mm ao asc: 45 mm aorta add: 20 mm arco aortico 40 mm prima dell'emergenza del tronco anonimo (30) dilatazione della aortica e dell'aorta ascendente. Valvola aortica tricuspide: al doppler insufficienza di grado moderato severo". 20/06/2018: "aorta tricuspide con normale separazione sistolica delle semilunari. Dilatazione del bulbo aortico 43 mm, della giunzione sino- tubulare (42 mm) e dell'aorta ascendente (45 mm) al color doppler lieve insufficienza aortica con jet eccentrico". 26/09/2018: "aneurisma dell'aorta ascendente (48 mm) ectasia del bulbo aortico (44 mm). Valvola aortica dismorfica, non si può escludere data la scarsa finestra acustica toracica bicusbida con rafe mediano, insufficienza di grado moderato severo". 24/10/2018: "ectasia della radice aortica (seni di valsalva: 46 mm, 21,9 mm/mq; giunzione sino- tubulare 43 mm, 20,4 mm/mq) e dell'aorta ascendente (48) mm, 22,8 mm /mq, valvola aortica tricuspide con ipomobilità della cuspide sinistra; al doppler insufficienza moderata- severa tutte le misurazioni dell'aorta sono state eseguite, con metodica leading-edge to leading". Sono in attesa per il 22 novembre di un esame transesofagia.

Risposta

Buonasera,

l'esame ecocolordoppler trans toracico sicuramente è indicato per valutare il grado di insufficienza valvolare aortica che, nel tuo caso, è più che moderato.

Per quanto riguarda la dilatazione aortica, può dare una stima, ma dipende da operatore e dalla finestra acustica.

Sicuramente, l'esame ecocuore trans esofageo è piu specifico per valutare un'eventuale bicuspidia.

Le diametrie dell'aorta sono meglio misurate con esame AngioTac torace.

In ogni caso, se l'esame trans esofageo dimostrasse bicuspidia con rigurgito aortico piu che moderato e dilatazione aorta ascendente, vi è una concreta indicazione chirurgica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo