Come si interpreta l'ecocolordoppler alla gamba di una donna che accusa gonfiore alla stessa?

Buonasera,
desidero un aiuto nella comprensione di questo referto. Il referto riporta quanto di seguito: "circolo venoso profondo pervio e continente con flusso fasico con gli atti del respiro, normocomprimibile. Crosse safeno femorale pervia ed incontinente alla manovra di Valsalva bilateralmente. Crosse safeno poplitea bilateralmente pervia e continente. Safene interne ed esterne pervie e continenti bilateralmente e lungo tutto il loro decorso." Il medico curante, a fronte di questo referto, ha prescritto a mia madre una visita cardiologica più elettrocardiogramma. Mia madre soffre di gonfiore alla gamba destra, dove è stato effettuato l'ecocolordoppler. Vi ringrazio in anticipo per la riposta.

Saluti

Risposta

Salve,
credo che prima di ogni avventurata ipotesi di diagnosi, la visita della paziente sembra obbligatoria per escludere varicosità di gamba.

Escludendo un problema di circolo superficiale e profondo, la nostra attenzione si deve focalizzare sul linfedema da stasi degli arti, subito dopo aver effettuato esami di laboratorio per la valutazione della funzionalità epatica e renale e visita cardiologica.

In questo periodo dell'anno, il caldo rende ancor più complicata la situazione delle persone anziane che hanno difficoltà nella regolare deambulazione e che, per tale ragione, trascorrono gran parte della giornata sedute senza tenere sollevate le gambe.

Il rimedio principale è sicuramente la declivoterapia (gambe sollevate), blandi diuretici (tenendo sotto stretto controllo pressione arteriosa ed idratazione), linfodrenanti, elastocompressione.

Se dovessero manifestarsi segni di arrossamento, quanto prima recarsi da un esperto medico che possa effettuare un bendaggio all'ossido di zinco ed antibiotico terapia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare