icon/back Indietro

Come si legge l'ecografia renale di una donna di 37 anni?

Buongiorno,
mia figlia 37 anni da anni ha problemi di stomaco e dolori addominali, ha fatto un'ecografia addome, questo il risultato: "il fegato non è ingrandito; dimensioni destra 123 mm dimensione sinistra 74 mm contorni liscio, ecogenicità media, struttura omogenea, modello vascolare indenne, vena porta 10 mm, vena epatica 6 mm, le pareti dei vasi sanguigni del fegato e dei dotti biliari sono moderatamente compattati, cistifellea normale a forma di pera, dimensioni mm 70x15, curvatura labile nella regione del collo, parete di densità irregolare i mm 2, contenuto della cistifellea con piccolo coagulo di bile di mm 3, pancreas di volume normale, testa mm 19, corpo mm 7, coda mm 25, contorni nitidi, struttura omogenea, iperecogena, canale di Wirsung non dilatato, milza di dimensioni normali mm 83x22, vena milza mm 6, rene destro mm 105x45 con contorni ondulati, spessore del parenchima mm 16x17 con ecogenicità media con chls ramificata con diversa densità acustica, la coppa superiore di mm 12x10 con 2 calcoli 4x2 e 5x2 rapporto tra parenchima e cls è 2;1—1,5;1, rene sinistro 115x49 con contorni ondulati, spessore del parenchima mm 16x17 uniforme con ecogenicità media con chls ramificata con diversa densità acustica, l’ecogenicità dei seni renali di entrambi i reni è moderatamente elevata nel lume del colon ascendente, vicino alla flessione epatica una formazione ipoecogena con contorni ondulati di dimensioni approssimative di mm 63x16 a cck, la vascolarizzazione non è chiara, conclusioni: segni di cambiamento iperecogeno nel fegato e nel pancreas, calcoli nel rene destro segni calico adelasia nel calice superiore destro, cambiamenti diffusi in entrambi i reni."

Grazie

Risposta

Salve,
descrizione dell'esame tecnicistico e poco clinico; sarebbe utile per interpretarlo sapere i valore degli esami del sangue.

In sintesi, per quanto riguarda i reni, possiamo dire che ci sono 2 calcoli a destra da far valutare da un urologo nel caso non vengano espulsi spontaneamente; farei valutare da un chirurgo addominale anche la segnalazione vicino alla flessura epatica.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo