Come si legge l'ecografia cerebrale fatta ad un bambino di 5 giorni?

Buongiorno, sono diventato papà da 5 giorni, mio figlio è nato con una circonferenza cranica inferiore al 3 percentile. Hanno fatto un'ecografia cerebrale, scrivo di seguito il referto: “linea mediana in asse. Scissura intermisferica non ampliata. Ventricoli laterali III, IV ventricolo nella norma. Corpo calloso di regolare morfologia e spessore. Regolare aspetto del ripiegamento corticale. Non evidenti alterazioni dell’ecostruttura del parenchima celebrale esplorabile. Regolari i restanti reperti di anatomia ecografica". Mia moglie non ha mai preso nessuna infezione batterica virus o quant’altro rilevabile dalle normali analisi del sangue previsti. In famiglia (sia da parte mia che di mia moglie) non abbiamo nessun problema di tipo cromosomico (almeno visibile). Tutti i dottori dell’ospedale ci hanno assicurato, visti anche i risultati dell’ecografia, di stare tranquilli in quanto il bimbo risulta senza alterazioni celebrali e risponde bene a tutti gli stimoli. Descrivo a modo mio (non da medico) la testa del bimbo: testolina proporzionale al viso però con fronte alta (3 dita almeno) non risulta sfuggente. Vorrei capire quale passo devo fare adesso, cosa dovrei aspettarmi?

Risposta

Buongiorno,

per me non devi aspettarti nulla, la circonferenza cranica viene valutata mese per mese e si vedrà la crescita; nel frattempo, viene valutato anche lo sviluppo psicomotorio del bambino, eventualmente il suo pediatra valuterà nel tempo e, se necessario, si faranno altri accertamenti.

Io confronterei le vostre morfologie craniali.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Bruna Moi Medico Chirurgo
Dr.ssa Bruna Moi
pediatra