Cosa fare se un bambino di 12 anni non ha ancora raggiunto uno sviluppo genitale?

Salve, mio figlio ha compiuto 12 anni e non è ancora sviluppato a livello genitale o, per meglio dire, il pene è della grandezza di un neonato, tranne quando è in stato erettile, ma di un paio di cm. È alto 165 cm e pesa 61 kg, questo fa capire che è alto e robusto per la sua età, non ha la presenza di peli in nessuna parte del corpo (ascelle, parti intime). E' giusto aspettare, come dice la sua dottoressa, la pubertà che per lui ancora non è arrivata?

Risposta

Sì, sicuramente ha una pubertà tarda, è molto frequente nei maschi che la pubertà sia lenta, non presenta ancora segni di pubertà come peluria  e questo fa supporre che sia appunto una pubertà lenta. Rientra nella norma.

Tranquilla, quando sarà pronto ci sarà una crescita esplosiva.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Bruna Moi Medico Chirurgo
Dr.ssa Bruna Moi
pediatra