Come si legge un'ecografia mammaria di una donna di 36 anni?

Salve, sono una donna di anni 36. Ho notato qualcosa al seno e sono andata a fare un'ecografia mammaria. Questo dice il referto: "nulla da segnalare all'esame obiettivo preliminare. Mammelle simmetriche all'ispezione, senza evidenti alterazioni a carico della cute o della regione areolare. L'ecografia, condotta con sonda lineare, con traduttore da 12,5 mhz, mostra parenchima ghiandolare a prevalente componente fibroadiposa bilateralmente senza evidenti nodulazioni o calcificazioni patologiche. Piccole formazioni cistiche a destra, del diametro max di 6 mm. Circa, in corrispondenza del qsi e del qie, queste ultime in sede sottocutaneo, con discreta reazione infiammatoria pericistica. Normostrutturato il tessuto adiposo sottocutaneo e retromammario bilateralmente. Non evidenti alterazioni ecostrutturali a livello della regione retroareolare. Non apprezzabili tumefazioni linfonodali in sede ascellare bilateralmente." Gentilmente, volevo sapere cosa ne pensate e cosa devo fare. Grazie anticipatamente.

Risposta

L'ecografia descrive una ghiandola mammaria con alcune irregolarità e cisti, tipiche di quella che usualmente si chiama mastopatia fibrocistica, che non è una malattia, ma un aspetto caratteristico di alcune ghiandole mammarie. Potrebbe essere utile affiancare all'ecografia una visita senologica.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo