Come si legge l'ecografia mammaria di una donna di 35 anni?

Buonasera, ho 35 anni e, a seguito della scoperta di una piccola parte più consistente nella mammella dx, ho eseguito un'ecografia. Vi scrivo per comprenderne l'esito, a breve farò la visita senologica, ecco il riassunto del testo: "presente nel quadrante infero-esterno mammella dx aspetto di tumefazione teso-elastica a margini mal delimitati dal circostante ambito del diametro massimo di 2,5 cm di recente comparsa non dolente alla pressione. Le strutture parenchimo stromali risultano ampiamente rappresentate e distribuite in aspetti laminari iperecogeni più stipati a livello di quadranti esterni bilateralmente in corrispondenza di quadrante infero esterno dx sede di tumefazione. In tale sede si apprezza area iperecogena mal delimitabile del circostante ambito del diametro massimo di 2,5 cm. No alterazioni al focolaio nè al color doppler. No linfonodi sospetti in cavo ascellare". Mi è stato consigliato di ripetere l'ecografia e di eseguire la mammografia tra 6 mesi per capire se la tumefazione aumenta, inoltre c'è scritto, 'aspetto compatibile con adenosi', a che cosa potrebbe essere dovuta questa formazione? Non ho mai preso la pillola e seguo uno stile di vita regolare. Ho solo i calcoli alla cistifellea che fortunatamente non mi danno disturbi gravi, ho avuto 2 gravidanze. Grazie infinite.

Risposta

Gentilissima,
personalmente, ritengo che una tumefazione di nuova comparsa, seppur con aspetto benigno, necessiti di approfondimenti, a giudizio del senologo.
Hai avuto traumi recenti? La lesione cambia dimensioni? È tutta iperecogena o ha aree disomogenee all'ecografia?
Io mi farei tutte queste domande per decidere tra monitoraggio o agobiopsia.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo