Come si legge l'ecografia al seno di una donna di 35 anni?

Buonasera, sono una donna di 35 anni. Da 5 anni, tengo sotto controllo 2 fibroadenomi contigui di 20 mm di diametro ognuno (mammella destra) e una cisti di 12 mm (mammella sinistra), fin'ora quasi invariati. Un paio di mesi fa, ho notato un altro nodulo nella mammella destra, ho fatto ecografia e il risultato è stata: "formazione in atto iso\ipoecogena, a margini sfumati, del diametro di 12 mm, da riferire a fibroadenoma in formazione (al tocco si sente, ma l'ecografia l'ha evidenziato in maniera non molto definita, da qui la diagnosi con margini sfumati)". Il dottore ha consigliato ecografia a 6 mesi, se dovesse aumentare tra un anno. Posso stare tranquilla? In famiglia abbiamo caso di tumore al seno (zie e cugine di primo grado), grazie mille.

Risposta

Gentile signora,
in realtà è difficile rispondere senza visionare te e la tua documentazione.
Sicuramente, la tua familiarità andrebbe approfondita da un senologo esperto in questo ambito e la lesione rivalutata alla luce di questa presa in carico complessiva.
Non so dove abiti, quindi non so se posso esserti utile personalmente, io lavoro a Pavia e visito anche a Varese. Affidati ad un senologo/a di riferimento.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo