Che cosa significa "endocavitario iperecogeno lineare e lievemente disomogeneo?

"Ecopattern: endocavitario iperecogeno lineare e lievemente disomogeneo spessore 3,3 mm". Potrei sapere se è una cosa di cui preoccuparsi?

Risposta

Buongiorno,
hai eseguito un esame ecografico con sonda endovaginale e questo è il referto attinente al tuo utero.

Sarebbe importante conoscere la tua età e, se non sei in menopausa, la fase del ciclo, perchè l'endometrio si assottiglia in menopausa e varia durante il ciclo mestruale.

Se in menopausa o se fai uso di Tamoxifene, sarebbe utile eseguire un esame diagnostico con videoisteroscopia ed eventuale biopsia per esame istologico.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giovanbattista Mollura Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giovanbattista Mollura
ginecologo