Quali controindicazioni può dare l'Effiprev?

Salve, ho 19 anni e per un caso di anemia, anche se leggera, mi è stata prescritta la pillola Effiprev, che prendo da 4 mesi. Il mese scorso però mi è capitato di non avere il ciclo, giusto un po' di sangue, ma non da poter considerare vero e proprio ciclo. Sono sempre stata costante e precisa nel prendere la pillola, soprattutto per essere sicura nei rapporti. Devo allarmarmi oppure è semplicemente il corso che potrebbe fare la pillola?

Risposta

Quello della mancata perdita simil-mestruale (così come lo spotting intermestruale) è uno dei possibili effetti dell'associazione estroprogestinica con Dienogest. Quindi, non mi preoccuperei, a meno che la cosa non si ripeta anche nei mesi successivi. In quel caso, sospenderei la pillola e farei almeno un'ecografia pelvica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale