Cos'è l'elefantiasi?

Cos'è l'elefantiasi? Vorrei scoprire maggiori dettagli su questa patologia di cui ho sentito parlare.

Risposta

L'elefantiasi è una condizione morbosa caratterizzata da edema e da ispessimento ipertrofico della cute e del tessuto sottocutaneo, in seguito a qualsiasi processo che determini stasi linfatica (processi infiammatori e cicatriziali, infiltrazioni neoplastiche, infestazioni da filaria).

Si manifesta soprattutto negli arti inferiori, i quali assumono forma cilindrica e aspetto massiccio come negli elefanti, e negli organi genitali

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Verde Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Verde
medico generaleomeopata