icon/back Indietro

Se si hanno problemi al cuore, si può utilizzare un elettrostimolatore a fini estetici?

Pochi mesi fa, con elettrocardiogramma e conseguente ecocuore, mi sono stati diagnosticati un piccolo soffio al cuore e un blocco di branca destra. Entrambi i cardiologi, pur non essendosi consultati, mi hanno detto che il blocco di branca destra è dovuto ad un'intensa attività fisica. Ho 28 anni, donna, modesta fumatrice, al momento l'attività fisica è molto ridotta. Vorrei sapere se posso utilizzare l'elettrostimolatore a fini estetici, su addome e gambe (non pettorali o zone vicino al cuore). Sono un po' confusa sull'argomento perché, visitando alcuni siti, sembra che l'elettrostimolatore sia assolutamente innocuo a livello cardiaco, in altri è scritto che è da evitare in caso di disturbi del ritmo cardiaco. Vi chiedo delucidazioni in merito.

Risposta

Ciao,
devi stare tranquilla. Non comprendo le ragioni di tanto allarmismo. Mi spiego meglio, in quanto ti leggo agitata e preoccupata. Un soffio al cuore è zero, non vale nulla, specie se minimo, è quello che in gergo tecnico viene definito un reperto auscultatorio.

Un buon 70% delle persone lo ha e non significa assolutamente nulla. È un rumore che il medico sente, punto. Se a questo rumore è però associato un ecocardiogramma patologico (ma non ne fai menzione) come ad esempio un problema valvolare o un difetto settale, allora la cosa va valutata.

Punto secondo: un blocco di branca destro non è assolutamente un'aritmia, bensì un disturbo della conduzione cardiaca che può essere correlato con l'attività fisica, ma è cosa minima, che non dà in genere problema, specie se legato allo sport.

Quindi, alle tue domande rispondo: usa senza timore il tuo apparecchio, non ti darà alcun problema nemmeno se lo adoperi intensivamente. Usalo anche sui pettorali, non avrai alcun disturbo.

A mio avviso e senza ulteriori dati, puoi fare tutto lo sport che ti pare. Per maggior tranquillità, un ECG da sforzo dirimerà ogni dubbio.

In ogni caso, un ECG da sforzo sarebbe buona norma farlo in ogni caso, ma hai 28 anni, sei giovane, sana ed in forma e non hai mai lamentato sintomi, quindi goditi la vita e il tuo stimolatore.

Ciao
Risposta a cura di
Dr. Marco Amidani Medico Chirurgo
Dr. Marco Amidani
cardiologo