icon/back Indietro

Cosa può fare un ragazzo che ha ricevuto una pallonata ai testicoli e ora si ritrova con un ematoma nella sacca scrotale?

Buonasera, ho 26 anni e 2 settimane fa ho preso una pallonata ai testicoli. Ho fatto una cura con un antibiotico e del cortisone per 10 giorni, il gonfiore è passato, ma è rimasto nella sacca scrotale un ematoma, una palla abbastanza dura e di notevoli dimensioni. Ho fatto un'ecografia e vorrei chiarimenti in merito se possibile. L'ecografia recita: "ecografia dei testicoli: a sinistra attualmente si apprezza voluminoso ematoma di circa 45 mm x 30 mm, parzialmente organizzato. Il didimo appare caudalizzato, con struttura e vascolarizzazione conservata. Regolari i reperti a destra. Segni di marcato varicocele a sinistra (calibro dei vasi peritesticolari di circa 4.9 mm) con evidenti segni di reflusso". Del varicocele ero già al corrente e non mi ha mai dato fastidio. È tutto a posto? L'ematoma si riassorbirà da solo o cosa potrei fare per far riassorbire tutto o per accelerarne la guarigione? Ringrazio anticipatamente per il consulto. Cordiali saluti.

Risposta

Caro Utente,
l'andamento del post trauma va considerato nella norma.

L'ecodoppler di controllo, presumo già programmato a breve, assieme alla visita diretta, permetterà di obiettivare il quadro clinico che non ha un andamento simile in tutti i casi. Continua a seguire le indicazioni ricevute dallo specialista reale di riferimento.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo