Come procedere in caso di ematoma al testicolo?

Salve,
dopo un intervento per ernia inguinale destra, ho riscontrato un ematoma solido all'interno del testicolo destro avascolarizzato di 26 x17 mm, con minute aree transoniche alla sua porzione craniale riscontrati con ecografia. Effettuato esame ecodoppler vasi spermatici: "a sinistra, in corrispondenza del plesso intrascrotale, le vene presentano calibro e decorso sostanzialmente nella norma in assenza di reflusso patologico evidenziabile all'esame emodinamico con la manovra di Valsalva. A destra, la stessa diagnosi. Le arterie spermatiche presentano un flusso regolare e senza demodulazioni". Il chirurgo che mi ha operato dice che bisogna intervenire chirurgicamente, lei che consiglio mi può dare?

In attesa, la ringrazio.

Risposta

Caro lettore,
in concomitanza e/o in conseguenza di un intervento per ernia inguinale, si può verificare una raccolta di sangue nello scroto e attorno al funicolo, con rigonfiamento della sacca scrotale e della regione inguinale, ematomi di modeste dimensioni, si possono riassorbire da soli nel giro di alcune settimane.

Ematomi più rilevanti potrebbero richiedere un'evacuazione chirurgica: senti il parere del chirurgo che ti ha operato.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo