Posso essere rioperata in laparoscopia per metastasi al fegato dopo emicolectomia laparoscopica?

Nel 2010 sono stata sottoposta a emicolectomia sinistra laparoscopica per un adenocarcinoma del colon sn. L’ultima ecografia ha evidenziato una sospetta metastasi al lobo sinistro del fegato. Sarà possibile rioperarmi in laparoscopia?

Risposta

Innanzitutto devi eseguire una biopsia eco guidata della lesione epatica per confermare i modo inequivocabile l’indicazione all’intervento chirurgico. Un precedente intervento chirurgico non è più considerato una controindicazione alla chirurgia laparoscopica in generale né alla resezione epatica laparoscopica in particolare. Nel tuo caso, se la metastasi è confermata, inizierei comunque l’intervento in laparoscopia (esplorazione laparoscopica) e lo porterei a termine in laparoscopia se le condizioni locali, cioè la localizzazione precisa della metastasi, e le derenze causate dal precedente intervento, lo permettono. Ti ricordo che la laparoscopia è un mezzo per diminuire l’impatto globale della chirurgia sul paziente (dolore postoperatorio, giorni di ricovero, tempi ripresa dell’attività lavorativa, etc), ma non è assolutamente un fine. L’obiettivo in questo caso è una resezione epatica “oncologicamente radicale”, ossia senza tessuto neoplastico su fegato residuo.