È pericoloso operare in laparoscopia dei calcoli alla cistifellea?

Buongiorno, dovrei entrare nell'ottica di sottopormi ad un intervento in laparoscopia alla cistifellea per l'estrazione di 2 calcoli di 2 cm e mezzo; essendo però in importante sovrappeso con molto grasso addominale, può essere più pericoloso farla in laparoscopia anzichè con intervento normale?

Risposta

Fra le 2 tecniche, è certamente da preferire la laparoscopia, specie negli obesi. Questo, tranne che non vi siano specifiche indicazioni. Parlane con uno specialista, ti aiuterà a fare chiarezza.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale