Come si legge un'ecografia ai genitali maschili?

Salve dottore,
il mio ragazzo da 2 mesi lamenta un fastidio ad un testicolo. Oggi si è sottoposto ad un'ecografia dei genitali maschili. Il referto è il seguente: "emiscroto destro: strutture didimo-epididimarie nella norma varicocele destro: no emiscroto sinistro: strutture didimo-epididimarie nella norma. Piccola cisti dell'albuginea di circa 2,2 mm di diametro a contenuto liquido. Varicocele sinistro: no, si consiglia Nimesulide per 5 giorni. Controllo beta hcg ed alfafetoproteina". Leggendo su internet ho visto che sono dei marcatori tumorali. Perché gli viene chiesto di farli? È qualcosa di preoccupante?

Nel frattempo, la ringrazio per l'attenzione prestata.

Risposta

Cara lettrice,
se lo specialista ha richiesto tali indagini, markers tumorali, potrebbe avere il sospetto di qualcosa di "poco chiaro" nei testicoli del tuo ragazzo, anche se la risposta ecografica non dice nulla in merito.

Eccesso di scrupolo rispetto ad un dolore destro non sostenuto da lesioni ecografiche?

La richiesta dovrebbe essere, giustamente, posta a chi ha richiesto le indagini.

Perchè non effettuare uno spermiogramma

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo