Come si interpreta un'emogasanalisi venosa effettuata in seguito a coliche renali?

Buongiorno,
a seguito di coliche renali, il nefrologo mi ha prescritto esami metabolici e l'emogasanalisi venosa. Mentre i primi, unitamente all'emocromo, presentano valori nella norma, l'emogasanalisi venosa ha valori sballati che riporto di seguito: "ph 7.31* (7.32 - 7.42), pco2 53* (38 - 49), po2 18* (35 - 40), hco3 - att 26.7, hco3 - std 22.8, be (b) -0.2", cosa possono indicare questi valori?

Grazie

Risposta

Salve,
in questo caso, penso che l'emogasanalisi venosa sia stata fatta solo per valutare la concentrazione di bicarbonati nel sangue; non darei troppa importanza al resto dei valori allegati, in particolare se non hai problemi respiratori o metabolici riscontrati agli esami del sangue.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo