icon/back Indietro

Macchie dovute a continue emorragie spontanee agli occhi: di cosa si tratta?

Sono una ragazza di 27 anni, da 3 anni, ho delle emorragie all'occhio sinistro di natura spontanea, causate dalla mia miopia elevata. Da 5 mesi, noto che in entrambi gli occhi ho un punto laterale dell'occhio in cui le immagini non appaiono o a volte sembra che sia una macchia scura. Ho avuto un controllo oculistico con oct e fluorangiografia in seguito all'ennesima emorragia e riguardo questo problema mi è stato detto che c'è la retina un po' rovinata. Da un mese vedo alla luce del sole dei puntini luminescenti nel punto in cui avevo l'emorragia, che scompaiono però dopo qualche minuto. Devo sospettare che ci sia un principio di distacco del vitreo o della retina?

Risposta

La sintomatologia soggettiva riguarda generalmente il vitreo, ma credo che solo un'accurata visita in dilatazione, che ritengo periodicamente necessaria, associata a misurazione della pressione oculare possa essere esaustiva.
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista