Come si tratta un'ernia?

Sono una donna e da un mese ho un dolore fisso al lato destro, molto fastidioso verso la zona pelvica, quando mi rigiro nel letto mi fa male, quando sono seduta o in macchina o a casa, quando mi alzo mi fa molto male. Un mio amico che è un medico mi ha visitata, sospetta che potrebbe trattarsi di un'ernia e mi ha consigliato di fare un'ecografia. Sono andata dal mio medico di base che mi ha visitata e mi ha detto di aspettare 15 giorni per vedere se il dolore passa con delle bustine e poi mi avrebbe fatto fare un'ecografia, perché anche lei sospetta che potrebbe trattarsi di un'ernia. Se fosse così, mi devo per forza operare? Non c'è un'altra strada? Ho fatto un'ecografia prima di Natale e non mi è stata diagnosticata nessuna ernia.

Risposta

Cara Signora,
prima di suggerire una cura è necessaria una diagnosi precisa. La presenza di un'ernia si associa ai disturbi che tu descrivi, ma deve essere confermata con esame eseguito da uno specialista.
Poiché, in generale, la terapia di un'eventuale ernia è esclusivamente chirurgica, dovresti rivolgerti ad un chirurgo generale.
L'intervento consiste nel chiudere l'ernia con una piccola rete in materiale biocompatibile. Si tratta generalmente di intervento piuttosto breve, spesso eseguito in anestesia locale. La degenza solitamente non supera le 48 ore.
Tieni presente però che queste indicazioni sono di carattere generale e devono essere supportate da una visita chirurgica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Maestri Medico Chirurgo
Dr. Marcello Maestri
chirurgo epatobiliarechirurgo generale