Che cosa fare in caso di piccola ernia iatale con reflusso gastroesofageo?

Salve, sono un uomo di 32 anni e da 2 anni soffro di fibrillazione atriale. I momenti in cui parte sono dopo i pasti e appena mi corico a letto. Sottoposto anche a gastroscopia con esito di: "piccola ernia iatale con reflusso gastroesofageo". Utilizzo Almarytm e Dilatrend mattina e sera; 3 e più volte a settimana corro per circa 5/10 km; mangio con contagocce per paura che riparti la f.a. Non reggo più la situazione e nessuno sa consigliarmi che visite potrei fare oltre che ecg e gastroscopia. Potrebbe essere il nervo vago? Fegato, gola sempre arrossati, nessuno saprebbe consigliarmi qualche visita generale?

Risposta

Buongiorno,

la sintomatologia che descrivi è da annoverare tra i sintomi extraesofagei tipici dell'ernia iatale e della MRGE. A completamento diagnostico, ti consiglierei un rx tubo digerente prime vie ed una pH impedenziometria esofagea delle 24 ore.

Non so dove tu sia residente, ma il centro presso cui lavoro può eseguire entrambe le diagnostiche per poi essere valutato in ambulatorio di fisiopatologia digestiva da me diretto.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Santamaria Medico Chirurgo
Dr. Matteo Santamaria
chirurgo generalechirurgo laparoscopico