icon/back Indietro

Senza mettere la rete, si può eseguire una operazione di ernia ombelicale?

Ho un'ernia ombelicale di piccole dimensioni e il chirurgo vuole operarmi ma senza mettere la rete, è possibile operare un'ernia senza mettere la rete? Potrei avere problemi di recidiva?

Risposta

Le ernie ombelicali di piccole dimensioni possono essere trattate anche senza il posizionamento di una protesi: dipende dall'età del/della paziente, dalla dimensione dell'ernia.

Se non si utilizza la protesi c'è un rischio un pò più alto di recidiva però la rete non è sempre necessaria inoltre può anche causare difficoltà in caso di reinterventi (ad esempio se si fa una laparoscopia generalmente un accesso è in sede ombelicale).

Risposta a cura di
Dr. Carlo Somaglino Medico Chirurgo
Dr. Carlo Somaglino
chirurgo generale