Come mai un esame istologico viene rimbalzato tra diversi ospedali?

Buongiorno, a mio figlio di 13 anni, dopo due biopsie, è stato diagnosticato un istiocitoma fibroso angiomatoide (un sarcoma dei tessuti molli, molto raro) al livello parasternale destro. È stato operato, asportando la massa tumorale, una parte del pettorale destro, una costa e la superficie dello sterno. L'intervento è andato bene e lui ha recuperato molto velocemente. Aveva l'appuntamento per ritirare l'esito dell'istologico che in un mese e mezzo ci doveva essere. I dubbi iniziano quando ci viene detto che l'esito non c'è perché l'anatomopatologo non era riuscito a dare un nome a questo tumore (stupiti chiediamo "ma come, non era un istiocitoma fibroso angiomatoide?") e ci spiegano che lo avevano mandato da un altro patologo e quest'ultimo non era riuscito ad identificare le cellule perché molto rare e lui aveva deciso di mandare i vetrini in America. Ci dobbiamo preoccupare? Vi ringrazio di cuore per la risposta.

Risposta

Buongiorno,
ti ringrazio per questa domanda e vedo di risponderti chiaramente.

L'istiocitoma fibroso è un tumore della cute davvero molto frequente. La variante angiomatoide è la più rara. A dispetto di anomalie istologiche, rimane una lesione ad andamento clinico benigno.

Nel caso invece fosse un sarcoma dei tessuti molli, ci saranno da fare più controlli e pensare a terapie di supporto, rispetto al semplice follow up che comunque dovrà fare tuo figlio.

Il mio consiglio è di chiedere un parere ad un centro oncologico che si occupi di oncologia pediatrica. Aspetta il referto istologico, ma intanto vai a fondo.

Inoltre, quando avrai il referto istologico definitivo, ti consiglio anche un secondo parere, ad opera di un anatomo-patologo di tua fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale