Come si formano i gruppi sanguigni nei feti?

Buongiorno, vorrei sapere se da un papà con gruppo sanguigno 0 rh positivo e una madre con gruppo A rh positivo possa nascere un figlio con gruppo AB. Grazie.

Risposta

La risposta è: certo che sì. Vediamo di capire perché.

Senza usare paroloni, posso dirti che il gruppo 0 si chiama così perché sulla superficie del globulo rosso non ci sono antigeni A o B, ma ne ha gli anticorpi in circolo e nel DNA.

La circolazione fetale nasce dalla placenta, o meglio, si forma nell'embrione bilaminare con l'annidamento, quindi siamo alla 2^ settimana (entro).

Buonasera
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale