Cosa potrebbe significare in un bambino di 4 anni una lingua prima bianca e poi con puntini rossi?

Buonasera, mio figlio di 4 anni, 4 giorni fa, ha avuto 2 giorni con di febbre a 38°. Dopo la febbre, ha avuto un giorno la lingua bianca e il giorno seguente la lingua con puntini rossi. Durante la febbre, si era lamentato che aveva male alla guancia e alla lingua. Avevo telefonato alla pediatra chiedendo spiegazioni in merito, anche perché volevo sapere cosa potesse essere, qualche giorni prima io avevo avuto stomatite. Secondo lei, può essere stata una forma di stomatite o una forma di scarlattina? Eruzioni cutanee da malattie esantematiche non ne ha avuto, spero in un suo gentile riscontro, grazie, buona serata.

Risposta

Buongiorno,
se la febbre dovesse persistere e dovesse essere presente eruzione cutanea, con inappetenza, lingua rossa e sopratutto angina (arrossamento vivo della faringe), si tratta di scarlattina e va impostata una terapia per prevenire eventuali complicanze.

Se non ha presentato questo, probabilmente trattasi di stomatite, la cui genesi va inquadrata con visita medica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pulito Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pulito
pediatra