Come debellare l'escherichia coli che genera cistiti?

Buonasera, le scrivo per chiedere informazioni riguardo alla cronicizzazione della cistite di mia madre di 65 anni, operata di isterectomia oltre 16 anni fa, è riuscita a malapena a tenere sotto controllo la malattia trattandola sempre con antibiotici, ora non riesce a dominare l'escherichia coli. A che specialista è opportuno rivolgerci per debellare il batterio? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
l'Escherichia coli è un supermutante, l'uso ricorrente o prolungato degli antibiotici spesso non risolve il ripetersi delle recidive.

La consulenza dell'urologo è necessaria per comprendere tutti i possibili fattori di rischio delle infezioni urinarie ricorrenti, gli elementi da valutare sono la funzione intestinale, l'apparato riproduttivo, le modalità della minzione e della funzione vescicale.

Esistono infatti rimedi efficaci alternativi agli antibiotici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo