Come si fa a capire se l'escherichia coli è sparito?

Ho un'infezione da escherichia coli. Inizialmente, avevo bruciore durante la pipì come una normale cistite, poi questo fastidio passò e cominciò a venirmi febbre alta, mal di schiena, vomito. Ora sembra che anche la febbre sia passata, ma comunque il medico mi ha consigliato di continuare ad assumere l’antibiotico per qualche giorno. Come faccio a sapere quando l’infezione sarà sparita del tutto? Posso avere rapporti adesso che anche la febbre sembra essere passata senza correre rischi di riprendere l’infezione?

Risposta

Durante l'assunzione dell'antibiotico, l'esito dell'urinocoltura non ha un significato attendibile, perchè nelle urine sono presenti sostanze antibatteriche che inibiscono la crescita del germe e in vitro, nel terreno di coltura.

Occorre attendere almeno 3-4 giorni prima di eseguire esame delle urine e urinocoltura.

In presenza di febbre, credo sia opportuno eseguire anche un'ecografia dell'apparato urinario, per un'indagine più completa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo