L'espansore mammellare è meglio applicarlo prima o dopo la chemioterapia?

Buonasera, ho subito una mastectomia totale destra il 18/05/2015, mi è stato posizionato un espansore che al momento sarebbe pieno per metà della sua capacità, perché nel frattempo i medici hanno deciso di far guarire prima la ferita; dovrei iniziare la chemioterapia a metà maggio di quest'anno. Il mio espansore mi fa male, è molto limitante nei movimenti: non si potrebbe mettere una normale protesi anche di misura più piccola, fare tutta la chemioterapia che durerà un anno e poi iniziare il processo di espansione della mammella a chemioterapia finita? La ringrazio per il suo tempo e per la sua attenzione, buona sera.

Risposta

Cara Signora, credo che in questo momento sia necessario dare la priorità alle terapie mediche (chemioterapia nel tuo caso) e poi sostituire l'espansore con la protesi definitiva. L'espansore infatti crea le migliori condizioni per poi posizionare la protesi definitiva e consente di distendere i tessuti in modo graduale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Luini Medico Chirurgo
Dr. Alberto Luini
chirurgo senologico