Quali esami deve eseguire una donna che ha l'espettorato con tracce di sangue?

Buonasera, sono la stessa signora che vi ha posto questa domanda; "Buonasera, ho 43 anni e 6 anni fa ho fatto una tac ai polmoni e mi è stata diagnosticata una bronchiectasia. A volte, di notte, prima di addormentarmi, tossisco ed espello sangue. Cosa potrebbe essere?". Mi avete risposto chiedendomi se il sangue che espurgavo fosse di colore chiaro o scuro a bocconi, a strisce o a gocce e posso dirvi che ciò che espurgo è di colore rosso vivo, quindi il colore del sangue è chiaro e a volte capita che tra il sangue che espurgo a "bocconi" trovi anche qualche grumoletto di colore più scuro. Sono soggetta a sinusite e deviazione del setto nasale e rinite allergica. Ho anche un'ernia iatale da scivolamento, però molti specialisti che mi hanno seguito mi hanno spiegato che il sangue che espurgo non ha a che fare con l'ernia iatale, però non ne sono sicura. Ho anche una bronchiectasia al lobo inferiore di sinistra e piccole bolle di enfisema di tipo centrolobulare in entrambi i polmoni, come vi ho già accennato, ma ho aggiunto altre cose per spiegarvi meglio perché questa situazione del sangue mi spaventa e mi porta a pensare di divenire presto una vittima di emorragia. Nel 2013, mi sono sottoposta ad una risonanza magnetica alla cervicale e, facendo questo esame, i radiologi mi hanno poi consigliato di fare una tac mascellare e frontale e mi risultò poi la sinusite. Vi dico questo perché mi avete consigliato una visita otorinolaringoiatrica e posso dirvi di averla già eseguita. Nella tac si possono riscontrare emorragie? Non riesco a capire la problematica, più che altro la causa di questo sangue che spesso espurgo dalla bocca e non dal naso. Il sangue che espurgo ancora oggi ha dei suoi periodi, a volte mi esce dopo 15 giorni dall'ultima volta che mi è uscito, a volte dopo un mese, a volte dopo soli pochi giorni o dopo un anno. Cosa potrebbe essere? Capillari, vasi sanguigni o la causa è la bronchiectasia? Che esame posso fare? Un esame di coagulazione del sangue? È efficace per scoprire la causa? Grazie mille.

Risposta

Cara signora,
ricordo la tua domanda e la risposta che ti diedi.

Ti chiesi una visita otorinolaringoiatrica semplicemente perchè a volte, cause dell'emorragia da te descritta, possono esserci delle varici alla base della lingua che si rompono e sanguinano.

In questo caso, il sangue è a bocconi, chiaro ed abbondante. Altra possibile causa, è la rottura di qualche arteria bronchiale più fragile, valutabile con esame vascolare dedicato. Possibile, ma ci credo poco che la causa sia un disturbo della coagulazione.

Nel frattempo, potresti aiutarti con preparati a base di vitamina C.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Iadevaia Medico Chirurgo
Dr. Carlo Iadevaia
pneumologo