Quali integratori naturali potrebbero interferire con l'Eutirox?

Salve dottore, soffro di tiroidite di Hashimoto e assumo regolarmente 50 mg di Eutirox al giorno. Vorrei assumere degli integratori per stimolare il mio sistema immunitario per 2 ragioni: attualmente sono positiva all'hpv a basso rischio da 3 anni. Faccio controlli ogni 6 mesi e varie terapie di sostegno che per il momento tengono a bada il virus, ma non riescono a debellarlo Spesso ho mal di gola e raffreddore, mi hanno consigliato di assumere uno di questi seguenti integratori: echinacea, septilin bedellium indiano (balsamodendron mukul), conchiglia calx (shankha, shankh bhasma), gulancha tinospora (tinospora cordifolia), robbia indiana (rubia cordifolia), uva spina indiana (emblica officinalis), albero di rafano (moringa pterygosperma), liquirizia (glycyrrhiza glabra), fattore m beta glucano, papaya fermentata, lattoferrina, estratto secco di curcuma, vitamina c, vitamina e, secondo lei, posso assumerli tranquillamente o uno tra questi può interferire con la mia tiroidite e la mia regolare terapia con Eutirox? Nell'attesa di un gentile riscontro, ringrazio.

Risposta

In aiuto al tuo sistema immunitario ed alla tiroidite di Hashimoto, occorre che cerchi di intervenire su più fronti. In primis, occorre ridurre lo stato infiammatorio cronico, poi, effettuare una disintossicazione dell’organismo, adottare un’alimentazione abbondante e normoproteica, ridurre il consumo di soia e di cavolo, cavolfiore, broccoli, verificare e correggere eventuali carenze di ferro e vitamina D.

Effettuare un seppur moderato, ma costante movimento fisico, ridurre lo stress, effettuare un'integrazione mirata con amminoacidi, antiossidanti, sale iodato 2-3 gr. die, selenio e inositolo.
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata