Il ciclo mestruale può alterare la propria comparsa con l'assunzione del Farlutal?

Buongiorno, 2 anni fa, dopo un periodo di stress e un volontario calo ponderale di 10 kg (bmi 18.8-19), su indicazione ginecologica, avevo iniziato la terapia con Farlutal 10 mg, con immediato beneficio, osservando flusso mestruale dall'inizio dell'assunzione anzichè dalla sospensione dello stesso. Ho avuto ricomparsa del ciclo spontaneo. Tuttavia subito dopo, per un paio di mesi, ho avuto un periodo di forte stress emotivo (sono specializzanda in oncologia), con alterazione ciclo sonno/veglia, dieta sregolata, interruzione dello sport e aumento di 2 kg (ammetto di aver condotto dieta un po' restrittiva per 1 mese per perderli). Ho dunque riassunto Farlutal a fine maggio con flusso subito dopo. Da 3 settimane, conduco una vita più regolare, ho ripreso dieta più varia ed equilibrata di prima. Riesco a mantenere il mio peso stabile dopo aver pienamente reintrodotto tutti gli alimenti dapprima eliminati (anche carne rossa ed olio di oliva). Tuttavia, dopo l'assunzione di Farlutal (iniziata con po' di ritardo), terminata il 17/07, non ho osservato flusso mestruale. Può uno stress protratto determinare ciò? Quanto tempo occorre perchè torni l'equilibrio? Sto puntando ad uno stile di vita sano, senza più abitudini restrittive, nè oscillazioni di peso (il mio bmi è sempre stato ed è normopeso). Vorrei evitare l'assunzione della pillola ep. Attendo sua cortese risposta.

Risposta

Il problema da esposto ha senz'altro una base sostanziale nello stress e nella conseguente anomala produzione di cortisolo che, in tali circostanze, viene sempre a verificarsi.

E' altresì opportuno sottolineare quanto un non corretto stile alimentare e di vita, portino inevitabilmente ad alterazioni dell'equilibrio neuro-endocrino, responsabile di gran parte della sintomatologia da te descritta.

Pertanto, ritengo che poco sia da addebitare al farmaco in questione e che ricorrendo, come già stai facendo, ad una restitutio ad integrum del tuo organismo, non potrai che trarne grandi vantaggi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Esposito Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Esposito
ginecologoostetrico