Se prudono i genitali per la scabbia, il contagio può essere avvenuto durante un rapporto sessuale?

Salve, sono una ragazza di 23 anni, a me e al mio ragazzo hanno diagnosticato la scabbia. Ci frequentiamo da pochi mesi. I primi sintomi li ha cominciati ad avere lui sui genitali. A distanza di un giorno, sono cominciati anche a me nella stessa zona e poi espansi per un deficit di difese immunitarie. Avere sintomi solo nei genitali significa che è stata contratta durante un rapporto sessuale con una persona infetta?

Risposta

Buonasera,
la scabbia è una patologia contagiosa causata dalla presenza di microscopici acari in grado di annidarsi nella parte superficiale della cute di vari distretti dell'organismo, tra i quali gli organi genitali esterni.

Gli acari in oggetto sono in grado di deporre le loro uova che consentono quindi una rapida replicazione con un alto tasso di invasività, di tutti i territori contigui al punto di ingresso.

Gli acari determinano una patologia caratterizzata precipuamente dal sintomo del prurito, che si accompagna alla formazione di lesioni cutanee primitive e secondarie da grattamento.

L'ezio-patogenesi può essere ricollegata sia ad indumenti, ad esempio lenzuola infette, che a contatti intimi, sebbene tale patologia possa essere trasmessa all'uomo anche da animali infetti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Esposito Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Esposito
ginecologoostetrico