I farmaci omeopatici possono alterare i risultati delle analisi?

Buongiorno, mia figlia di 18 mesi, per orticaria che persiste da oltre 6 settimane e non riconducibile a nessuna causa in particolare, ha assunto antistaminici fino al 2 settembre; da quel giorno, in sostituzione dei suddetti, assume Dulcamara 1 lm (3 gtt/ 2 volte al gg) e ribes nigrum (10 gtt/ 2 volte al gg). Le sono stati prescritti i seguenti esami: emocromo completo rast igg, igm, iga, ige. Volevo sapere se posso farglieli fare nonostante l'assunzione dei rimedi omeopatici di cui sopra o se essi possano influenzarne e/o falsarne i risultati (e, in questo caso, quanti giorni devo far passare prima di farle fare gli esami). Grazie.

Risposta

Gentile signora,
gli esami che sono stati prescritti a tua figlia non dovrebbero risentire della terapia che sta effettuando.
La sintomatologia che tua figlia sta presentando e la persistenza da 8 settimane sono una chiara manifestazione di tipo allergico che sarà il caso di approfondire meglio.
All'età della tua bambina, quegli esami potranno fare chiarezza solo parzialmente.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra