Durante l'assunzione di Deflan si può fare sport?

Volevo sapere, se si assume il Deflan 30mg si può praticare dello sport o è meglio evitare? Grazie per la risposta.

Risposta

Il Deflan 30 mg è un cortisonico di sintesi e come tale ha gli stessi effetti del cortisone.

Molti atleti ricorrono all’assunzione del cortisone per migliorare la propria performance. Sembrerebbe, infatti, che questi farmaci siano in grado di migliorare la risposta ad alcuni stress psicofisici, non solo durante l’allenamento, ma anche in gara.

Un’importante funzione del cortisone è, quindi, quella di ridurre il senso della fatica. Tuttavia, occorre ricordare che l’uso del farmaco senza una motivazione terapeutica è considerato doping e può essere valutato anche con i test anti-doping.

Inoltre, se da un lato migliora la performance sportiva, dall’altro causa seri danni, come le fratture da stress, specialmente nei runner.
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Smerieri Farmacista
Daniela Smerieri
farmacistanutrizionista