Dalle analisi, si può capire se è presente il favismo?

Buongiorno,
ho avuto modo di consultare il vostro sito e di questo mi devo complimentare, perché aiutare a capire in modo puntuale e capillare non è cosa da poco. Vi scrivo per chiarire un dubbio sorto dagli esami dei miei 2 figli in merito al g6pdh, di cui io sono carente. Vi elenco i valori: il piccolo di 1 anno: valore 11,47 riferimento >=9,52; il grande di 6 anni: valore 14,40 riferimento 9,52-15,57. Dai valori non hanno il favismo, per voi è così? La pediatra di riferimento mi dice che è meglio non farli mangiare fave, mentre invece possono mangiare i piselli e fare attenzione ai farmaci.

Grazie per la preziosa collaborazione

Risposta

Salve,
sì, è così, non hanno il favismo, pertanto non ci sono limitazioni alla dieta e all'assunzione di farmaci.

Il test della G6PDH è un test affidabile e permette di fare diagnosi, se hai dei dubbi, puoi ripetere l'esame in un altro laboratorio.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra