Chi è affetto da favismo può assumere Biocidin?

Buongiorno, sono affetta da favismo e il mio nutrizionista mi ha prescritto l'integratore Biocidin per una sibo accertata (i farmaci non hanno funzionato) e, tra i vari ingredienti, ho notato che contiene la corteccia del salice bianco, molto ricca di acido acetilsalicilico, lo stesso principio dell'Aspirina, che mi è stata sempre vietata. Potrei prendere questo integratore? Ne dovrei prendere 3 gocce al giorno, per poi aumentare piano piano a 10. Il nutrizionista mi ha detto che lo ha consigliato anche ad altri pazienti con favismo e nessuno ha avuto problemi. Il mio medico di base dice di evitare a priori però ho letto che sia l'Aspirina che la Tachipirina a dosi terapeutiche si possono prendere, io con 3 gocce di sicuro non arrivo nemmeno alla metà della dose consentita. Grazie mille.

Risposta

Salve,
purtroppo non posso confermarti l'uso del prodotto che ti è stato indicato.
I favismi non sono tutti uguali, dato che il polimorfismo noto della G6PDH non lavora da solo e quindi la stessa reazione ad alcuni alimenti o molecole è assolutamente diversa da soggetto a soggetto, nonostante il polimorfismo sia lo stesso.
Consiglio, in assenza di altro approfondimento genetico, di non utilizzare le molecole indicate.
Peraltro, il dosaggio a crescere non sarebbe adattativo, ma al limite, in situazione di risposta patologica, la dose aumentata potrebbe arrecarti maggiori disagi o peggiorare ciò di cui già soffri.
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tedeschi