Cosa può provocare una febbre ad una donna di 78 anni che è stata operata alla spalla?

Buongiorno, mia nonna di 78 anni si è operata 4 giorni fa alla spalla (le hanno inserito una placca). Dal giorno dell'operazione ad oggi, ha continuamente la febbre che si abbassa solo con la Tachipirina. Dalle analisi è uscito che ha una forte anemia, questo può incidere? Oppure ci sono delle analisi più specifiche per capire se c'è un'infezione interna che provoca questa febbre? Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.

Risposta

La febbre è un sintomo aspecifico che va valutato nel contesto clinico locale e generale. Nel post-operatorio in una paziente anziana, la comparsa di febbre potrebbe essere legata ad innumerevoli motivi, sia dovuti a complicanze locali, sia generali.

Anche la prescrizione di analisi di laboratorio deve essere guidata da altri dati clinici soggettivi ed oggettivi che devono essere rilevati mediante una visita clinica accurata. Ti consiglio di far valutare la tua parente da un medico.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Biffi Medico Chirurgo
Dr. Enrico Biffi
chirurgo generale