Da cosa può dipendere avere il ferro basso e l'emoglobina alta?

Ho dei pazienti complessivamente in buona salute e di età media, ma con ferro basso (meno della metà del valore minimo) con emocromo normale e qualcuno addirittura con più emoglobina del massimo standard. Da cosa può dipendere? Grazie.

Risposta

Normalmente, una sideremia bassa si deve accompagnare a ridotti valori di emoglobina. Se i valori dell’emocromo sono normali e la sideremia bassa, bisogna valutare altri 2 parametri: ferritina e transferrina.

Solo con in mano tutti questi valori si può definire un quadro preciso. Valori bassi di ferro si riscontrano in concomitanza con stati infiammatori che attivano la cattura del ferro dal sistema reticoloendoteliale.

Non riesco ad offrirti altre spiegazioni, perché ogni caso va valutato nel suo insieme.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Tata Medico Chirurgo
Dr. Francesco Tata
dietologoematologo