Cosa fare in caso di fiato corto?

Da un paio di anni, soffro di fiato corto, specialmente quando mi siedo o sono sdraiato. Il malessere comincia dal fiato corto, poi mi si addormentano gli arti, fino a quando non riesco a fare un respiro profondo, poi piano piano passa. Sono accompagnato da questa difficoltà tutto il giorno, ma non la sento se gioco a calcio o vado a correre. Cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Salve,

direi di fare una valutazione cardiologica, anche sotto sforzo, un ecodoppler degli arti inferiori, un ecoaddome. Potrebbe essere una stenosi o anche altro.

Comunque, se avessi un'insufficienza cardiaca, non potrebbe fare nè calcetto nè corsa. La parestesia degli arti inferiori da seduto indirizza verso una più o meno evidente stenosi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Orlando Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Orlando
medico generale