I fibroadenomi possono essere causati dalla pillola anticoncezionale?

Ho dei fibroadenomi al seno: potrebbero essere causati dalla pillola anticoncezionale?

Risposta

La diagnosi di fibroadenoma al seno non deve provocare preoccupazioni, in alcuni casi però può mostrare la tendenza a crescere di dimensioni.

Deve essere tenuto sotto controllo ed eventualmente asportato chirurgicamente se in aumento e di dimensioni superiori ai 2 cm.

La pillola può sicuramente aumentare il turgore mammario e il dolore. Nei casi in cui si riscontrasse un nodulo, andrebbe interrotta, ma solitamente non è la responsabile della formazione di noduli che si sarebbero comunque manifestati in un seno predisposto.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale