Come si toglie un filo di Kirschner da un piede operato?

Salve, sono un uomo di 43 anni. Reduce da un brutto incidente stradale, al piede dx ho avuto lussazione tarso-metatarsale a carico del I e II raggio, frattura scomposta e angolata del 3° medio del 3° e 4° metatarso e frattura pluriframmentaria scomposta dell'estremo prossimale del 5° metatarso. Vengo operato, mi "ricostruiscono" il piede e mi inseriscono 4 fili di Kirschner. A distanza di quasi 2 mesi, il chirurgo estrae tali fili, ma uno di questi, inserito proprio all'interno della ferita di sutura, al centro della pianta del piede, non viene via. Poichè non è possibile praticare un'anestesia in loco al piede (così mi viene detto), l'unica soluzione è l'intervento chirurgico mediante sedazione (non mi è stato detto che genere di "sedazione" ma solo che non subirò un'anestesia totale) perciò dovrò effettuare una preospedalizzazione e poi l'intervento per l'estrazione. Questa è la corretta prassi e/o l'unica soluzione possibile per estrarre un filo da un piede? Possibile che non sia stato fatto nulla affinchè questo filo non si cicatrizzasse internamente? Grazie mille.

Risposta

L'anestesia può essere o una sedazione cioè addormentato un po', oppure in anestesia locoregionale cioè spinale o blocco regionale, è l'unica soluzione ed è giusto, non ci sono altre alternative, si vede che il filo non viene via e quindi bisogna fare in anestesia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Somaglino Medico Chirurgo
Dr. Carlo Somaglino
chirurgo generale