Come trattare la cicatrice di una fistola al coccige?

Salve, sono stata operata 5 mesi fa ad una fistola al coccige, con tecnica chiusa, l'intervento sembrava essere riuscito bene. Ho subito accusato dolori che sono aumentati. Dopo 4 mesi, faccio una risonanza magnetica e il referto dice: "in sede di sottocute profondo tratto medio terminale del coccige, si apprezza raccolta iperintensa a carattere di componenti e flogistica estesa per 8 cm spessore 2 cm senza tramiti fistolosi." Cosa mi consigliate di fare? Dovrei rioperarmi o esiste qualche cura per fare asciugare il liquido? La ferita è chiusa.

Risposta

La raccolta flogistica potrebbe essere un sieroma. Bisogna che ti faccia visitare.
Si può provare con una terapia conservativa con antibiotici o, se si vuole risolvere più velocemente, si deve drenare
Tale condizione purtroppo può verificarsi dopo la procedura.
Un'attenta valutazione di uno specialista chirurgo ti aiuterà nella scelta più corretta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Incardona Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Incardona
chirurgo generale