Cosa fare per una fistola esofagea in un neonato?

Cosa fare di fronte ad una fistola esofagea in un neonato di 3gg, e quali sono i rischi? Grazie mille!

Risposta

Dipende dalla entità della fistola: sarebbe indicata una correzione chirurgica se rilevante. Il rischio se la fistola è esofago tracheale è la possibilità di polmoniti ab ingestis. Tutto però va contestualizzato, di solito i neonatologi sono bene disposti ad offrirvi tutte le spiegazioni del caso. Vi consiglio di consultarne uno. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra